Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti e Tares, il Consiglio di Agrigento apre al pubblico

AGRIGENTO. Rifiuti e Tares. Il Consiglio comunale di Agrigento ne discute "senza veli" in seduta aperta al pubblico. Venerdì 27 settembre è stata infatti convocata, con inizio alle 18, dal presidente Aurelio Trupia, la seduta straordinaria del Consiglio comunale aperta alla partecipazione dei parlamentari locali.


All'ordine del giorno "La gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città a seguito della decadenza degli Ato". È stata accolta la proposta dei consiglieri comunali: Alessandro Patti, Giovanni Civiltà, Luca Spinnato, Cinzia Puleri, Simone Gramaglia, Gerlando Gibilaro, Alessandro Sollano e Alfonso Mirotta. Alla seduta straordinaria sono invitate a partecipare le forze sociali, politiche, quindi la deputazione agrigentina, ed il liquidatore della Gesa, Teresa Restivo.


I consiglieri Patti, Puleri, Civiltà, Spinnato, Gramaglia, Gibilaro, Sollano e Mirotta lanciano un appello per l'ampia adesione all' iniziativa e dunque alla partecipazione alla seduta straordinaria di Sala Sollano. I consiglieri affermano: «Si tratta di una occasione storica e irripetibile per scrollarsi chi per oltre un decennio hanno lucrato sulle spalle dei cittadini contribuenti.


Il servizio dei rifiuti sia interamente gestito dal Comune, al contrario di quanto invece emerge dalla deliberazione della giunta Zambuto (la numero 112 del 2013) di affidamento del servizio, che per noi non è la soluzione migliore». Dai rifiuti al depuratore.


Domani alle 10,30 al palazzo di città, il sindaco Marco Zambuto illustrerà, in conferenza stampa, il contenuto della propria ordinanza sul depuratore del Villaggio Mosè. Già nel mese di luglio scorso, Zambuto aveva ordinato alla società Girgenti acque di provvedere immediatamente all'esecuzione dei lavori di sistemazione del depuratore al fine di eliminare le problematiche igienico sanitarie. Era stata l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, con una nota a comunicare che "l'impianto di depurazione non svolge alcuna attività depurativa". Pa.Pi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia