Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Licata: Rifiuti, la Regione accredita le somme Appello per la revoca dello sciopero

LICATA. Per tutta la mattinata di ieri sembrava che un intoppo tecnico potesse far ripiombare Licata nell’emergenza rifiuti. Invece la situazione è stata chiarita, tutte le parti in causa si sono parlate ed alla fine una soluzione è stata trovata. E’ in corso in queste ore un confronto tra amministrazione comunale, Dedalo Ambiente ed organizzazioni sindacali, per scongiurare lo sciopero degli operatori ecologici dell’Ato Ag3 proclamato per domani dalla segreteria generale della Cgil funzione pubblica di Agrigento. Dall’amministrazione comunale è arrivata, nel pomeriggio di ieri, la conferma del fatto che la Regione Siciliana ha regolarmente accreditato al Comune i 2.400.000 euro richiesti per pagare parte dei debiti pregressi con la Dedalo Ambiente. La somma verrà girata all’Ato rifiuti che potrà pagare il debito di 1.600.000 euro con la ditta Catanzaro di Agrigento, per i rifiuti conferiti nel 2012 nella discarica di Siculiana, e saldare gli stipendi al personale.
“Si erano diffuse voci – ha annunciato ieri pomeriggio il sindaco Angelo Balsamo – secondo le quali la Regione non ci aveva accreditato i 2.400.000 euro richiesti. Niente di tutto ciò. La somma ci è stata accreditata regolarmente tra luglio ed agosto e noi, sulla scorta di questa certezza, due giorni fa abbiamo fatto l’ordine di pagamento alla Dedalo Ambiente. E’ ovvio, però, che la cassa depositi non può versare in un’unica soluzione l’intero importo, ma per legge deve farlo per flussi di cassa. Oggi (ieri ndr) ci sono stati accreditati 450.000 euro che già domani (oggi ndr) gireremo all’Ato rifiuti. Nei giorni successivi riceveremo il resto della somma, che liquideremo per intero alla Dedalo. Secondo la nostra previsione otterremo l’importo al massimo entro una settimana, perciò sia il personale della Dedalo Ambiente, sia la società Catanzaro costruzioni, otterranno regolarmente ciò che gli spetta”.
Fino a ieri, considerato che il personale non aveva ancora ottenuto ciò gli stipendi arretrati, la Cgil funzione pubblica ha confermato lo sciopero degli operatori ecologici di tutti i cantieri dell’Ato Ag3 per domani, ma oggi ci sarà un nuovo confronto tra le parti e la problematica potrebbe essere superata.
“Considerato che al massimo entro metà della prossima settimana – ha concluso il sindaco Angelo Balsamo – la Dedalo Ambiente riceverà i 2.400.000 euro del nostro Comune, rivolgo a tutti un appello alla ragionevolezza”.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia