Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dirige azienda in Slovacchia Mille dipendenti per Di Paola

SCIACCA. «I ragazzi non devono avere paura del nuovo, ma accettare la sfida, credere in quello che vogliono fare e sacrificarsi per raggiungere gli obiettivi». Andrea Di Paola, 31 anni, dopo il diploma al liceo scientifico "Fermi" e la laurea in ingegneria meccanica, a Palermo, a 24 anni ha iniziato il suo peregrinare per il mondo e adesso, a 31, dirige lo stabilimento in Slovacchia della Sca, una multinazionale con 80 sedi in tutto il mondo, che opera nel settore dei prodotti per l'igiene.


«Ricordo quando sono partito da Sciacca - dice - avevo 24 anni e la mia prima tappa è stata la Svezia. Era dicembre e ho trovato la neve. Qualche momento di sconforto c'è stato, ma poi la voglia di riuscire a impormi è emersa e adesso mi sono già tolto qualche soddisfazione». Andrea dirige uno stabilimento con mille dipendenti. Negli ultimi sette anni ha lavorato a Lucca, a Roma. Ha fatto anche qualche scelta azzardata.


«Quando ho lasciato un incarico già importante - dice - con un'altra multinazionale, per una nuova sfida, ma poi ho avuto ragione e adesso il lavoro alla Sca mi gratifica tantissimo. Lo stabilimento è in Slovacchia, ma io giro sempre nelle altre sedi. Qualche volta torno in Italia, a casa, oppure a Roma, dove vive la mia ragazza». Una base importante per raggiungere questo successo gli è arrivata dallo studio. «Fare bene il liceo - dice - ed io ho studiato tanto allo scientifico, è stato importante, ma anche l'università». Al momento l'ultimo dei suoi pensieri è ipotizzare un ritorno in Sicilia. «Non ci sono le possibilità - dice - e qui non avrei alcuno sblocco. In futuro si vedrà, ma per ora bisogna lavorare tanto e affermarsi». G.P.

Caricamento commenti

Commenta la notizia