Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, borse di studio per gli universitari: "E' tutto fermo"

AGRIGENTO. Il consigliere nazionale studenti universitari, l'agrigentino Salvatore Iacono denuncia il grave ritardo nel pagamento delle borse di studio a beneficio degli universitari da parte dell'ERSU, Ente regionale per il Diritto allo studio universitario di Palermo. Una situazione che mette in difficoltà anche molti gli studenti agrigentini che frequentano il Cupa o altri atenei siciliani e che sarebbe dovuta alla carenza di fondi. Per molti si tratta si somme assolutamente necessarie per continuare gli studi. E' nato persino un gruppo facebook denominato "Quelli che la borsa di studio è un miraggio".


Il consigliere nazionale Iacono sostiene che "la responsabilità del gravissimo ritardo nel pagamento delle borse di studio è pure della Regione, che deve ancora trasferire agli Ersu i soldi del Ministero e i 16 mln di euro del contributo di funzionamento". Sostiene di essere sicuro del fatto che il MIUR ha già disposto il trasferimento alla Regione Sicilia di euro 16.742.060,42. Quindi Iacono chiede al Commissario straordinario dell'ERSU "di iniziare a fare la giusta pressione sulla Regione affinché provveda all'immediato trasferimento dei fondi statali per il diritto allo studio in modo da potere, al più presto, pagare tutti i vincitori e gli idonei di borsa di studio, oltre a rimborsare la tassa regionale. Sarebbe assurdo pretendere dagli studenti il pagamento delle tasse senza ancora aver pagato le borse di studio".
E comunque l 'Ersu che ha erogato soltanto il 40 per cento dei sussidi relativo all'anno accademico 2012/2013, ha avviato il nuovo bando di concorso per 2.865 borse di studio e 750 posti letto riservato agli studenti universitari che effettueranno un'iscrizione presso una delle Università della Sicilia occidentale per l'anno 2013/2014. La scadenza del bando è lunedì 9 settembre alle ore 14. EDB

Caricamento commenti

Commenta la notizia