Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, altri gommoni sul Canale di Sicilia: soccorsi 210 profughi

LAMPEDUSA. Altri due gommoni con a bordo complessivamente 210 profughi sono stati soccorsi in nottata nel Canale di Sicilia dal pattugliatore Corsi della Guardia Costiera, che in questi giorni ha tratto in salvo centinaia di migranti. In questo momento l'unità è in navigazione verso Lampedusa; l'arrivo è previsto in mattinata.


Il primo intervento è scattato intorno alle 22.30 di ieri, quando il Pattugliatore ha intercettato a circa 70 miglia da Lampedusa un gommone con a bordo 100 persone che procedeva con difficoltà. Mentre erano in corso le operazioni di trasbordo dei migranti la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma segnalava al comandante una seconda richiesta di soccorso, pervenuta tramite un telefono satellitare, da parte di un gruppo di 110 migranti a bordo di un
gommone con motore in avaria a circa 35 miglia più a Sud rispetto alla zona dove Nave Corsi stava operando.


Al termine della prima operazione di soccorso l'unità della Guardia Costiera faceva rotta verso il punto segnalato, raggiungendo il natante alla deriva intorno alle 2 di notte. Anche in questo caso i migranti sono stati portati a bordo di Nave Corsi che sta ora dirigendo verso l'isola di Lampedusa dove è previsto l'arrivo nella tarda mattinata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia