Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aiuti alle comunità alloggio per minori Un finanziamento di 298 mila euro

AGRIGENTO. Un finanziamento di 298 mila euro è stato erogato al Comune di Agrigento dall'assessorato regionale delle Politiche sociali e del lavoro per garantire la copertura delle spese di gestione, mediante convenzioni, delle comunità alloggio per ragazzi sottoposti a provvedimento dell'autorità giudiziaria minorile.
 La somma assegnata al Comune ammonta per la precisione a 298.623,69 euro per oneri a carico del Bilancio della Regione per l'anno 2012. Si tratta di fondi che andranno a coprire l'ulteriore esborso del Comune per le rette di ricovero, in quanto, con decreto del dirigente generale dell'assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del lavoro sono stati rideterminati per l'anno 2012 gli importi da corrispondere alle comunità Alloggio per minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità minorile e precisamente: 1.516,58 euro per compenso fisso mensile e 26,06 euro per retta giornaliera di mantenimento.
Il Consiglio comunale con propria deliberazione, ha approvato lo schema di convenzione con enti gestori di comunità alloggio e casa famiglia per minori, ed il servizio è stato svolto dalla società Cooperativa sociale "Casa Amica" gestore di 5 Comunità alloggio: (Quadrifoglio, Garofano, Edera, Viola e Geranio) per un numero complessivo di 50 minori.
 
Nel 2011 è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Agrigento e la Società Cooperativa Sociale Casa Amica per l'affidamento del servizio di recupero minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria minorile -triennio 2011/2013. Nel frattempo l'amministrazione comunale ha chiesto l'assegnazione dei fondi occorrenti per la gestione in convenzione con la Società Cooperativa Sociale Casa Amica per l'anno 2012, richiesta avanzata nel mese di febbraio del 2012 per un importo pari a 1.342.866 euro ma la Regione aveva accordato la somma di 1.008.096,87 euro per garantire la copertura delle spese scaturenti dalla gestione mediante convenzioni, delle comunità alloggio per minori sottoposti a provvedimento dell'autorità giudiziaria minorile.  PA.PI.

Caricamento commenti

Commenta la notizia