Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salute, continua la lotta alle zanzare Da stasera gli interventi nelle frazioni

AGRIGENTO. Il lavoro da fare è ancora tanto sul fronte igienico sanitario della città dei templi ma intanto il Comune si sta finalmente dando da fare almeno per gli interventi di disinfestazione del territorio comunale dalle zanzare. Questa sera a partire dalle 23 e fino alle 6 di domattina, saranno interessate alla disinfestazione le zone di Fontanelle, Amagione, San Benedetto, San Gisippuzzu, San Michele, le frazioni di Giardina Gallotti e Montaperto, tutte le aree boschive, le contrade Borsellino e Sant'Anna. Lo stesso ciclo di disinfestazione sarà ripetuto il 22 agosto e 11 settembre alle stesse ore. La ditta incaricata sta eseguendo il trattamento con prodotti chimici di ultima generazione, registrati presso il Ministero della salute come presidio medico-chirurgico, che saranno impiegati nelle percentuali raccomandate e nel rispetto della normativa vigente.


«Si raccomanda sempre - si legge in una nota dell’amministrazione comunale - che, nel corso delle operazioni di disinfestazione, vengano tenute chiuse le finestre, non vengano stesi panni all'esterno, vengano usate le cautele necessarie a tutela degli alimenti che possono venire a contatto con le sostanze asperse, avendo cura di tutelare in maniera adeguata eventuali animali di proprietà dimoranti all'esterno evitando che possano avere contatto diretto o indiretto con le sostanze utilizzate». Il Comune provvederà inoltre ad effettuare interventi nei tombini delle aree e degli edifici pubblici e nelle caditoie di scolo dell'acqua piovana.


«Si ricorda ancora ai cittadini - conclude la nota del Comune - che la lotta alle zanzare non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione che dovrà mettere in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di proprietà privata».
In quest'ultimo caso si raccomanda ai cittadini di falciare erba e siepi dei giardini di proprietà privata, di eliminare ogni raccolta di acqua stagnante come sottovasi e vasche, prestando particolare attenzione ai vasi di fiori recisi, alle fontane ed alle piscine. Il Comune di Agrigento ha stilato anche un calendario che può essere visionato anche sul sito internet del Comune, www.comune.agrigento.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia