Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampedusa, tartarughe Caretta caretta: niente uova all'Isola dei Conigli

LAMPEDUSA. I turisti che arrivano sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli di Lampedusa non fanno altro che chiedere di loro, che da qui però quest’anno sembrano scomparse preferendo altri lidi. I volontari di Legambiente, a malincuore, spiegano che quest’anno non sono ancora arrivate a depositare le uova, in pieno luglio, le famose tartarughe marine nell’area più bella della riserva naturale lampedusana e noto sito di ovodeposizione delle Caretta caretta, “spiaggia più bella del mondo” secondo gli utenti di Tripadvisor. “Forse la sabbia non è ancora abbastanza calda”, sostengono gli ambientalisti.
Il problema non si pone, invece, nella piccola e calda spiaggia nera di Pozzolana di Ponente a Linosa, dove una tartaruga ha già depositato un centinaio di uova lo scorso giugno e il nido è ora protetto dagli operatori del Centro recupero tartarughe marine in attesa della schiusa prevista per la settimana di ferragosto.
Anche lungo il litorale agrigentino le Caretta caretta cambiano zona di nidificazione, quest’anno alla riserva di Torre Salsa o a Giallonardo hanno preferito Siculiana Marina dove trovano protezione dei volontari del Wwf. Intanto nel Palermitano, una tartaruga marina ha depositato le uova sulla spiaggia di Mondello, anche in questo caso il nido viene protetto dal Wwf, la schiusa delle uova è prevista dopo una sessantina di giorni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia