Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agrigento, emergenza incendi di sterpaglie: roghi in centro e a Villaggio Mosè

Minacciate le case del quartiere commerciale. Fiamme alte anche in via Orazio e nella zona industriale

AGRIGENTO. Scoppia l’emergenza incendi di sterpaglie. Ma quest’anno, complice anche la mancata pulizia di numerosi marciapiedi e slarghi abbandonati, il fuoco – in poche ore – ha minacciato anche i residenti del quartiere commerciale del Villaggio Mosè e quelli del centro storico di Agrigento. Due i pericolosi roghi che si sono sviluppati a partire dalla tarda serata di giovedì: uno in via Salvatore Campo, l’altro in via Orazio.


In via Salvatore Campo, nel quartiere del Villaggio Mosè, le fiamme si sono avvicinate rapidamente alle abitazioni, ad una villa in particolar modo. Molti residenti, terrorizzati, sono anche scesi in strada. Soltanto grazie all’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Villaseta, dopo due ore di duro lavoro, la situazione è ritornata sotto controllo e la gente ha potuto fare rientro nelle proprie case. Nessun dubbio, naturalmente, sul fatto che la scintilla iniziale del rogo, che poi si è rapidamente esteso, sia di matrice dolosa. E’ probabile che qualcuno abbia gettato un mozzicone di sigaretta ai bordi della strada, ma anche qualcuno abbia inteso voler fare “pulizia” di tutte le sterpaglie. Qualunque sia stata la motivazione che ha fatto muovere la mano del piromane, è certo che è stata messa a rischio l’incolumità degli abitanti della via Salvatore Campo.


Quando le fiamme sono state completamente domate, la fuliggine s’è depositata su case e strade. Fiamme altissime anche in via Orazio, nel centro storico di Agrigento, dove, sono rimasti inceneriti gli alberi e le piante di un giardino privato. Il rogo ha attaccato, in questo caso, anche una residenza – un tempo, una bella residenza – abbandonata. Super lavoro, ancora una volta, per i pompieri che hanno scongiurato l’avvicinarsi del fuoco ad altre abitazioni. Ma le ultime 24 ore, complice anche il vento caldo, per i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento e per quelli dei distaccamenti provinciali sono state ore di super lavoro. Le fiamme hanno trovato terreno fertile un po’ ovunque, approfittando anche del fatto di una mancata, capillare, pulizia dalle erbacce. Erba alta ormai rinsecchita e dunque facile a prendere fuoco. Incendi di sterpaglie hanno tenuto impegnati i pompieri anche in via Piersanti Mattarella, nella parte finale, ma anche all’ingresso di Villaseta e lungo la strada che taglia in due la zona industriale di Agrigento-Aragona e Favara. In tutti i casi, però, per fortuna, non si sono registrati danni né ad abitazioni, né tanto meno a complessi industriali e artigianali.
 
 
 

Caricamento commenti

Commenta la notizia