Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ancora sbarchi a Lampedusa: fermati 133 migranti

LAMPEDUSA. Un gruppo di 133  migranti è stato fermato a terra sulla costa di cala Francese a  Lampedusa, stamane alle 3,30 circa, dai carabinieri e dai  militari della guardia costiera.    Alle 6,15, l'elicottero del pattugliatore della Marina  militare 'Cigala Fulgosì ha localizzato a largo dell'isola un  barcone con a bordo 31 persone, fra cui 4 donne di cui due  incinte. I migranti sono stati tutti trasbordati sulla nave  della Marina, al comando del capitano di fregata Massimo  Lauretti, e stanno facendo rotta verso Lampedusa. Altri natanti  con migranti sono stati segnalati nel canale di Sicilia.

NELLA NOTTE SOCCORSI 303 MIGRANTI
Sono 303 i migranti soccorsi dalla guardia costiera su tre diverse imbarcazioni, durante la notte, nel canale di Sicilia. Le segnalazioni di natantì in difficoltà sono arrivate, con telefoni satellitari, a partire dal tardo pomeriggio di ieri, alla centrale operativa della Guardia costiera di Roma. I natanti si trovavano quasi tutti a circa 50 miglia dalle coste libiche e a 120 miglia da Lampedusa. 
«Gli uomini della centrale operativa, - viene scritto in una nota della Guardia costiera di Roma - dopo aver messo al corrente della situazione le autorità libiche e maltesi -
dichiaratesi entrambe in difficoltà nell'intervenire - hanno collaborato con entrambi i paesi per trarre in salvo, più velocemente possibile, i migranti in difficoltà».
Per soccorrere i migranti sono stati dirottati 5 mercantili in navigazione nella zona di mare interessata, nell'attesa dell'arrivo del pattugliatore della Guardia costiera e di due motovedette, partite da Lampedusa con a bordo due medici del corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta. Il pattugliatore della Guardia costiera ha raggiunto la prima imbarcazione in difficoltà, prendendo a bordo 94 migranti, - 63 uomini, 26 donne e 5 minori, due dei quali con ustioni da idrocarburi, - per poi dirigersi verso altri 2 barconi, con a bordo 209 persone, già assistiti dalle navi mercantili. Il pattugliatore è stato poi raggiunto dalle due motovedette. Il convoglio, composto dalle due motovedette e il pattugliatore della Guardia costiera, con a bordo un totale di 303 persone, si sta dirigendo verso Lampedusa dove è previsto l'arrivo nella tarda mattinata. Un quarto barcone, bloccato in acque libiche, con a bordo un centinaio di migranti, è stato soccorso sempre nella notte da una motovedetta libica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia