Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sistemazione delle strade ad Agrigento, i primi lavori in via Matteo Cimarra

I primi interventi riguarderanno i marciapiedi dissestati e le ringhiere della zona del Quadrivio Spinasanta

AGRIGENTO. Hanno solo l’imbarazzo della scelta. Gli uffici comunali preposti a stabilire le emergenze delle strade più dissestate della città e delle frazioni, non hanno che da scegliere.
Domani, infatti, inizieranno i lavori previsti dall’intervento di sistemazione e bitumatura di molte strade cittadine, e ogni cittadino avrebbe il diritto di dire di passare un pò di bitume davanti casa, nelle strade di accesso alle scuole, agli uffici o di sistemare ringhiere e marciapiedi dove si inciampa da anni.
L’unica speranza è che prevalga il buon senso e la professionalità dando la priorità a situazione di vera emergenza. I lavori saranno resi possibili dal finanziamento originario di sei milioni di euro disposto dallo Stato ed originariamente destinato per il raddoppio di una parte della via Empedocle, che non si è mai capito come si sarebeb dovuta raddoppiare avendo palazzi da un lato e i binari della ferrovia dall’altro) e poi dirottato, bontà loro, a seguito del mancato nulla osta da parte della Soprintendenza, per migliorare lo stato di sicurezza della viabilità del territorio comunale.
L’amministrazione comunale, ha spiegato che i primi interventi riguarderanno i marciapiedi di via Matteo Cimarra e delle relative ringhiere, contemporaneamente si avvieranno le opere di sistemazione di una parte della viabilità rurale nelle vicinanze della frazione di Giardina Gallotti.
«Si tratta di lavori che non richiedono l’utilizzo del bitume - ha spiegato il sindaco Zambuto - e questi ultimi prenderanno avvio non appena perverrà dalla Prefettura la documentazione antimafia già richiesta per la ditta a cui sono stati subappaltati i lavori. Finalmente - ha aggiunto - diamo avvio a questi interventi, approfittando del periodo estivo che non dovrebbe consentirci interruzioni per motivi di maltempo e, al tempo stesso, creerà meno disagi al traffico veicolare, dal momento che in questi mesi per la chiusura delle scuole e le ferie dei dipendenti di tanti uffici ed aziende, è di minore intensità». Per seguire l’avvio dei lavori, il sindaco, sarà in via Matteo Cimarra domattina alle 10.

Caricamento commenti

Commenta la notizia