Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa a Lampedusa, collegamenti intensificati in attesa della visita

AGRIGENTO. Intensificati i collegamenti marittimi da e per Lampedusa in attesa della visita del Papa lunedì nell'isola. Sabato notte e lunedì pomeriggio sulla tratta tra Porto Empedocle e le Pelagie viaggerà la nave "Aurelia II" della Tirrenia in aggiunta al traghetto "Paolo Veronese". La nave "Aurelia II", noleggiata appositamente dalla Compagnia delle Isole, ha a disposizione 800 posti e una stiva per il trasporto merci molto più capiente.

Il sindaco delle Pelagie, Giusi Nicolini, l'aveva richiesta per trasportare transenne, bagni chimici e quant'altro serviràper allestire, in tutta sicurezza, il percorso che seguirà il pontefice e per predisporre nel migliore dei modi il piano di protezione civile e quello di protezione sanitaria per le
persone che giungeranno sull'isola.

Il traghetto "Paolo Veronese" inoltre venerdì non farà il suo giorno di pausa tradizionale, ma garantirà una nuova corsa. Fra la corsa straordinaria del "Veronese" con i suoi 600 posti a disposizione e quella in aggiunta dell'Aurelia con 800 posti, sull'isola potranno arrivare 1.400 persone in più.

"Grazie al papa siamo riusciti ad avere, seppur limitatamente, un paio di corse in più, ma naturalmente soltanto per portare le attrezzature necessarie. E' il minimo che la compagnia delle Isole potesse fare per sopperire ai grandi disagi che la comunità di Lampedusa e Linosa hanno sopportato", ha detto il sindaco delle Pelagie, Giusi Nicolini che appresa la possibilità dell'arrivo di altre 1.400 persone in più ha convocato, d'urgenza, un altro comitato. "Con aliscafo e navi - spiega - siamo quasi certi che arriveranno circa 5 mila persone. Cinque mila che si andranno ad
aggiungere ai 10 mila che quasi sicuramente, fra turisti già presenti ed isolani, rimarranno sull'isola. Abbiamo stimato, infatti, che fra venerdì, sabato e domenica, trattandosi di pacchetti turistici già concordati da tempo, in 3.500 lasceranno Lampedusa".  "Quindi, a conti fatti durante il comitato, - aggiunge Nicolini - stimiamo un massimo di 15, forse 16 mila presenze complessive".

Caricamento commenti

Commenta la notizia