Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Visita del Papa a Lampedusa, tante richieste: pochi posti

Da Palermo ad Agrigento è caccia per un volo o una stanza negli alberghi dove già si registra il tutto esaurito

PALERMO. Scatta la corsa contro il tempo per raggiungere Lampedusa. Tra i vacanzieri che avevano già programmato il soggiorno e i fedeli impazienti di accogliere il Papa nell'isola lunedì, è caccia agli ultimi posti disponibili sui voli. Sono diverse le compagnie aeree che effettuano la tratta: Meridiana (da Milano, Verona e Bologna), Blue Panorama e Alitalia (da Roma), Volotea (da Venezia) e Darwin Airlines da Palermo e Catania. Quest'ultima ha registrato il tutto esaurito già da oggi e fino a domenica. «Due i voli giornalieri - spiegano dall'agenzia di viaggi Ausonia di Palermo - e gli unici posti liberi sono sul tragitto che parte questa sera (ieri, ndr) dal capoluogo». Anche da Venezia trovare un posto sul velivolo non è facile. «Sabato avremo 99 passeggeri a bordo e domenica 114 - fanno sapere da Volotea - quindi entrambi i voli sono quasi completi, considerando che la capacità massima dei nostri Boeing 717 è di 125 posti anche se, in realtà, si tratta di voli che già registravano un ottimo livello di prenotazioni anche prima che il Papa decidesse di far visita a Lampedusa».
Caccia su internet. La ricerca spasmodica dei biglietti è cominciata direttamente su internet non appena si è diffusa la notizia della trasferta del Pontefice. Caldissimi i motori di ricerca che offrono da Palermo solo tratte con scali e parecchie ore di viaggio. Nessun volo diretto disponibile. «Abbiamo ricevuto moltissime richieste - sottolineano dall'agenzia di viaggi Conca d'oro di Palermo - soprattutto da polizia e carabinieri, con cui lavoriamo abitualmente, che hanno necessità di raggiungere Lampedusa per ragioni di servizio. Sarebbe auspicabile che in periodi caldi come questo si aumentasse il numero delle tratte per consentire a tutti e soprattutto a chi ha esigenze lavorative di arrivare nell'isola, dato che sono solo due i velivoli che effettuano la tratta da Palermo, un Atr da 70 posti e un Saab molto più piccolo per venti passeggeri».
Via mare ancora posti. Non va meglio a Catania. «Siamo isolani e isolati - stigmatizza il titolare della Currao viaggi - purtroppo in Sicilia non c'è una contiguità territoriale come in Sardegna: né i voli né le aziende offrono un servizio adeguato, con il risultato che si registra in poche ore il tutto esaurito». Anche ad Agrigento diverse le richieste di prenotazione. «Sui voli nulla da fare - spiegano dall'agenzia Grande Sud - e in ogni caso molti prenotano direttamente on line. Via libera invece sulla tratta via mare». Per Compagnia delle Isole e Ustica Lines, che effettuano il tragitto da Porto Empedocle rispettivamente con traghetto e aliscafo, boom di richieste di informazioni su costi e orari, ma i posti sono ancora disponibili. Poche le domande alle agenzie di viaggi, almeno per il momento, da Trapani.
Anche nelle strutture ricettive dell'isola trovare una camera è impossibile. «Abbiamo poche stanze, appena 14 - dicono dal Lampedusa Port Hotel - e già da prima che si diffondesse la notizia della visita del Papa erano tutte prenotate: la richiesta è alta a prescindere dagli eventi». «Nei mesi estivi giungono da tutta Italia per le vacanze - concludono dall'Hotel Baia Turchese -: sono state tante le chiamate per prenotare una stanza nelle ultime ore, ma purtroppo non abbiamo più disponibilità da settimane».

Caricamento commenti

Commenta la notizia