Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valle dei templi, passeggiata archeologica: la strada verrà modificata

AGRIGENTO. Presto cambierà aspetto la passeggiata archeologica che consente ai turisti ed ai residenti di raggiungere, dalla contrada "Bonamorone", il tempio di Giunone e la Valle dei Templi.
È stato, infatti, definito l'iter burocratico per la pavimentazione del lungo marciapiede che costeggia il lato sud di questa importante strada di collegamento.
I lavori - si legge in una nota - consisteranno nella realizzazione di un marciapiede lungo quasi un chilometro e largo tre metri che inizierà dal piazzale antistante il tempio di Giunone per andarsi a congiungere con quello già esistente nel primo tratto della Panoramica. Il finanziamento complessivo è di quasi 400 mila euro di cui 313.310, euro riguardano i lavori soggetti a ribasso d'asta.
La progettazione - continua la nota - realizzata da personale del Settore Viabilità e Progettazione dell'Ufficio Tecnico Provinciale, prevede il completamento del marciapiede con massetto in cemento armato e rivestimento del muretto esistente, ripresa del muro in conci di tufo in prossimità dell'area antistante il tempio di Giunone e nei tratti seguenti dove si sono verificati numerosi incidenti, rifacimento a tratti della pavimentazione stradale con conglomerato bituminoso, rielaborazione della segnaletica stradale orizzontale, pulitura delle banchine e cunette, compreso il taglio di erbe ed arbusti, queste ultime rientranti nella manutenzione ordinaria della strada provinciale n.4. Il progetto prevede altresì la realizzazione di rilevato in tufo arenario protetto con geotessuto, la collocazione di cordonata stradale in pietrame lavico che viene a delimitare il marciapiede dalla sede stradale. Ge. Ca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia