Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Canicattì, lavori attesi da 6 mesi: "Ora la buca è una voragine"

CANICATTI’. Attendono da quasi sei mesi la sistemazione di una buca che si è creata nel bel mezzo della strada e che con il trascorrere del tempo si è trasformata in un'ampia e pericolosa voragine. Accade in via Dandolo, nel centro storico della città, dove i residenti allarmati anche per il sopraggiungere ormai prossimo della bella stagione chiedono all'amministrazione comunale di poter porre rimedio ad un disservizio che allarma e preoccupa le numerose famiglie che vivono nella zona.

All'origine del problema vi è stato lo scorso mese di febbraio il cedimento del manto stradale, causato probabilmente da qualche problema alla rete fognaria, per il quale fino ad oggi nulla è stato fatto se non circoscrivere la zona di pericolo con delle transenne metalliche che non garantiscono però un'adeguata sicurezza. Infatti l'ampia voragine, all'interno della quale scorrono i liquami della fognatura, si trasforma in una trappola per i bambini del quartiere che incuriositi sempre più spesso si sporgono dalle transenne rischiando di finire dentro la buca. Accanto ai pericoli in tema di incolumità fisica dei residenti la voragine, divenuta ormai una fogna a cielo aperto, arreca gravi disagi anche dal punto di vista igienico - sanitario a causa della presenza di topi ed altri insetti che fuoriescono dal sottosuolo. Una situazione ancor più grave se si considera l'arrivo del caldo che costringerà i residenti a limitare l'areazione delle proprie abitazioni anche a causa dell'odore nauseabondo che proviene dalla fogna. Per la soluzione del problema si attende l'intervento della Girgenti Acque, ad oggi mai avvenuto.

«Noi non possiamo fare altro che mettere in sicurezza la zona - ha spiegato il vice sindaco Gaetano Rizzo -. Dovrà essere la Girgenti Acque però a realizzare gli interventi di ripristino necessari, cosa che speriamo possa avvenire nell'arco di breve tempo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia