Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Vogliamo prevenire gli incidenti»: autovelox in azione nel centro di Licata

La polizia municipale monitorerà la velocità degli automobilisti, multando tutti gli indisciplinati

LICATA. Da oggi gli automobilisti licatesi dovranno stare attenti quando pigiano il piede sull’acceleratore. I vigili urbani, infatti, in diverse zone dell’abitato, ma anche all’esterno della cinta urbana, saranno pronti a “beccarli” con l’autovelox. L’introduzione del sistema di controllo della velocità, che in passato in città aveva avuto luogo solo sporadicamente, è stata annunciata ieri da Paolo Licata, assessore alla Polizia Municipale, e da Giovanna Incorvaia, comandante dei caschi bianchi, i quali hanno reso noto che
“il servizio di controllo della velocità di autovetture e motocicli sarà effettuato all’interno ed all’esterno del centro abitato”.
Licata ha anche fornito i dettagli relativi ai controlli che verranno eseguiti.
“Il servizio sarà espletato con un autovelox mobile, il che permetterà ai vigili urbani – sono le parole dell’assessore al ramo - di spostarsi facilmente all’interno dell’intero territorio comunale e piazzarsi i diversi punti ed in orari diversi”.
Secondo il rappresentante dell’amministrazione comunale non c’è alcuna intenzione punitiva nei confronti degli automobilisti licatesi.
“E’ doveroso sottolineare – ribadisce Paolo Licata - che lo scopo della ripresa del servizio di controllo della velocità non è quello di fare cassa, ma di garantire il rispetto delle norme del codice della strada e, soprattutto, garantire la sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Il mio augurio è che questa decisione possa essere recepita come un invito a rispettare le norme di sicurezza per evitare incidenti che, purtroppo, come la storia ci insegna, potrebbero risultare anche mortali. L’invito è soprattutto rivolto ai giovani che, con l’arrivo della stagione primaverile, utilizzano sempre più i motocicli spesso agendo in modo incurante dei pericoli ai quali vanno incontro personalmente o a carico di terze persone”.
L’intento dell’amministrazione, dunque, è quello di tutelare l’incolumità pubblica. Il servizio decollerà subito e, appunto, riguarderà tutte le vie del centro. Ma l’autovelox sarà usato anche nelle periferie e, soprattutto, nelle strade extraurbane, ma che ricadono nel territorio comunale. Con l’arrivo dell’estate, proprio per scongiurare gli incidenti sulle vie di accesso al mare, è anche in questi siti che la polizia municipale opererà, in via principale, con l’autovelox”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia