Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È impennata di furti in appartamenti tra Canicattì, Agrigento e Realmonte

Ladri nella città dell’uva Italia: hanno atteso che i proprietari andassero alla processione per portar via i preziosi

AGRIGENTO. Ladri scatenati. Villette ed appartamenti nel mirino. Accade nel centro storico di Agrigento, ma anche a Canicattì e nelle periferie di Porto Empedocle e Realmonte. Sette i "colpi" nelle ultime ore. Ad indagare sono carabinieri e polizia. Nella città dei Templi, i "topi d'appartamento" hanno razziato 4abitazioni, in 2 edifici diversi ma vicini, in via Ficani nei pressi della via Atenea. Il modus operandi è stato pressoché identico: hanno forzato una finestra, sono entrati ed, approfittando dell'assenza dei padroni di casa, hanno portato via quanto di prezioso fosse custodito nelle abitazioni. Hanno "tralasciato" dunque gli ingombranti tv color e gli impianti stereo ed hanno "privilegiato" oro, argenti e contante. Il bottino, in tutti i casi, è ancora da quantificare. Sul posto si sono recati i carabinieri del Norm, coordinati dal tenente Rosario Iozza. I militari dell'Arma hanno avviato le indagini.
Colpo grosso, invece, a Realmonte, in contrada Baiate Vallonforte dove i malviventi, dall'interno di una villetta di campagna, abitata sia in estate che in inverno, sono riusciti a portar via oro e preziosi quantificati - in sede di denuncia ai militari dell'Arma - in 5 mila euro. Anche in questo caso - che si è verificato nel pomeriggio di giovedì (ma la notizia è trapelata soltanto ieri) - i ladri sono riusciti a farsi largo all'interno dell'abitazione forzando una finestra posta al pianterreno. Ancora più difficile in questo caso, rispetto ai furti nel centro di Agrigento, riuscire a risalire all'identità dei balordi che hanno preso di mira la villetta. Potrebbe, invece, esserci una svolta - grazie alle indagini dei poliziotti del commissariato "Frontiera" di Porto Empedocle, che è coordinato dal vice questore aggiunto Cesare Castelli - nel furto messo a segno in una villetta del villaggio Bellavista. Pare, infatti, che i malviventi, per riuscire ad entrare nell'abitazione, si siano fatti male. I poliziotti hanno trovato, e fatto acquisire dai colleghi della Scientifica, delle tracce di sangue. "Tracce" che verranno adesso analizzate e comparate. Anche in questo "colpo", a Bellavista, i ladri hanno privilegiato denaro contante e preziosi.
Ladri senza scrupoli, infine, nel centro di Canicattì. Seppur nell'abitazione presa di mira vi fosse un portatore di handicap, i malviventi hanno atteso che i proprietari uscissero per partecipare alla processione del venerdì Santo, e, senza far del male alla persona inferma, hanno portato via tutti gli oggetti di valore. Indaga la polizia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia