Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crolla un muro ad Agrigento, evacuate 22 famiglie

Il sindaco Zambuto: "Si tratta di una procedura precauzionale". A causa del crollo, una porzione di costone è scivolato verso valle

AGRIGENTO. Crolla un muretto di contenimento e una porzione di costone scivola verso valle. È accaduto ad Agrigento in via Papa Luciani: una decina le famiglie evacuate dai due palazzi attigui. Il cedimento ha sfondato una parte dei magazzini a piano terra di uno degli immobili. Sul posto anche il sindaco della città, Marco Zambuto: «Stiamo firmando le ordinanze di sgombero - ha detto -. Ma si tratta soltanto di una procedura precauzionale e condizionata al fatto che i privati diano un incarico geotecnico e procedano poi alle operazioni di consolidamento dell'area condominiale».

AGGIORNAMENTO DELLE 15.09. Sono saliti a 22 i nuclei familiari complessivamente sgomberati, più due piccole attività commerciali, dai due palazzi di via Papa Luciani ad Agrigento. «Abbiamo chiesto loro di mettere in sicurezza l'area del crollo - ha spiegato Attilio Sciara della protezione civile comunale -. E per farlo sarà necessaria una indagine geologica e geotecnica per capire come si muove il versante, nonchè una perizia statica sugli edifici per appurare se non ci siano stati danni ulteriori e non visibili». A determinare il cedimento di stanotte potrebbero essere state le ultime, abbondanti piogge che hanno spinto il terrapieno sul vecchio muro di contenimento che non ha retto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia