Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sagra del mandorlo, arrivano i gruppi, venerdì le prime sfilate con i bambini

Da dopodomani partono anche le prime iniziative collaterali inserite nel programma della manifestazione

AGRIGENTO. Inizia dopodomani la sagra del Mandorlo in fiore giunta quest’anno alla sua 58 esima edizione. E come avviene ormai da 13 anni, ad aprire i dieci giorni di festa, saranno i gruppi del Festival internazionale dei Bambini del mondo, organizzato da Luca Crescente e Giovanni di Maida che fino a al 4 febbraio porteranno il folklore in città. Si comincia dopodomani alle 16, al teatro Pirandello con il ricevimento del sindaco Marco Zambuto e alle 18 con la grande parata «I bambini incontrano la città» con i gruppi che sfileranno da piazza Pirandello a piazza Cavour dove si esibiranno negli spettacoli. Contestualmente, alle 17 a casa Sanfilippo, è in programma la conferenza del professor Gian Pietro Brogiolo, dell’Università di Padova, sul tema: La fine della città classica e le origini di quella medievale.
E venerdì partono anche alcune delle manifestazioni collaterali in programma con la Mandorlara, la sagra del Mandorlo a Tavola organizzata dagli albergatori e dai ristoratori del Consorzio Turistico Valle dei Templi e che andrà avanti fino al 10 febbraio.
In ognuno dei ristoranti aderenti, verrà servito uno speciale menu a base di mandorle realizzati dagli chef che si impegneranno per enfatizzare ed interpretare la Mandorla nella tradizionale proposta di un menù con antipasto, due primi, secondo con contorno e dessert. Il prezzo del menu è assolutamente promozionale a 25 euro nei ristoranti e negli Hotel tre stelle. Negli hotel quattro stelle i prezzo sale a 35 euro e a 50 per quelli a cinque stelle, bevande escluse. I ristoranti aderenti, sono L’Akropolis, Il Porticciolo, Doctor Fish, Il Rustichello, Kalòs, Kòkalos, La Trizzera, Leon D’Oro, Le Traveggole, Terra&Mare U Cavallaggeri, e Villa Kephos. Su prenotazione si potrà mangiare ai ristoranti degli hotel Costazzurra, Grand’Hotel Mosè, Tre Torri, Baglio della Luna, Colleverde, Hotel Della Valle e Villa Athena. E venerdì con la Sagra, inizia anche «Fotografa la Sagra», un’iniziativa del sito on line Agrigentootti e del Consorzio turistico Valle dei templi che utilizzerà le foto vincitrici come materiale promozionale. Le foto vanno inviate alla mail del sito o possono essere caricate direttamente sul modulo on.line, dove si può raccontare la settimana della Sagra attraverso la fotografia, con pubblicazioni continuamente aggiornate sul sito agrigentooggi.it. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia