Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico, il debutto dei parcometri: ecco la mappa della sosta nelle piazze

Per posteggiare occorrerà comprare il ticket nelle apposite macchinette: un euro la prima ora, 50 centesimi dalla seconda in poi

AGRIGENTO. Attesa finita. Da ieri mattina, infatti, sono entrati ufficialmente in funzione i parcometri ad Agrigento. Si tratta, appunto, di un particolare dispositivo di controllo della sosta veicolare che emette ricevute di pagamento da esporre sul cruscotto della propria autovettura. «La risalita di Agrigento passa attraverso le innovazioni tecnologiche».

Commento forte e lapidario da parte del comandante della Polizia Locale, Cosimo Antonica, il quale ha trasmesso un'ordinanza di riassetto delle aree di parcheggio del centro città. Ma andiamo con ordine, ecco tutte le novità previste dalla delibera dirigenziale a firma proprio di Antonica.

AREE DI PARCHEGGIO A PAGAMENTO. Le zone che riguardano il posteggio delle autovetture senza custodia sono: Piazza Vittorio Emanuele, lato Banca San Paolo, per un totale di 32 stalli di sosta; piazza Vittorio Emanuele, lato Banca Sant'Angelo, per un totale di 38 stalli di sosta; piazza Vittorio Emanuele lato Palazzo del Governo, per un totale di 34 stalli di sosta; via Gioeni per un totale di 43 stalli di sosta; via Gioeni per un totale di 44 stalli di sosta; piazzale Aldo Moro per un totale di 5 stalli di sosta; Via Empedocle/Piazza San Pietro, per un totale di 38 stalli di sosta; Viale della Vittoria primo tratto, da bar Saieva a Piazza Marconi; Viale della Vittoria 2° tratto, per un totale complessivo nei due tratti di 78 stalli di sosta; via Imera, per un totale di11 stalli di sosta.

TARIFFE. Ecco in sintesi i profili tariffari degli orari stabiliti per la sosta a pagamento che varia dalle 8,30 - anziché dalle ore 8 attuali - sino alle 13 e dalle ore 16 alle ore 20 di tutti i giorni feriali. Un euro per la prima ora, cinquanta centesimi per ogni ora successiva alla prima, con un pagamento minimo di 50 centesimi per soli 30 minuti.

REGOLAMENTO ORDINANZA. La delibera, inoltre, impone di sopprimere 20 stalli di sosta a pagamento in Via Erodoto, e 11 stalli in Piazza Ravanusella, rendendo le suddette aree di parcheggio a libera fruizione e. di istituire i seguenti nuovi parcheggi a pagamento, anch'essi per autovetture: si tratta in Viale Europa, in ambo i lati, da intersezione con via Crispi fino all'ingresso della Villa del Sole, per un totale di 36 stalli di sosta e in via Cicerone, dall'intersezione con la via San Vito fino al trivio Cicerone/Papa Luciani/De Gasperi, lato sinistro del suindicato senso di marcia per un totale di 20 stalli di sosta. L'ordinanza ha anche deciso di implementare i seguenti parcheggi a tariffazione oraria già esistenti. Si tratta di via Imera, dall'intersezione con Piazzale Rosselli fino al civico n° 53, in ambo i lati, per un totale di 33 stalli di sosta; viale della Vittoria, lato sinistro senso di marcia, dal bar "Le Cuspidi" fino alla scuola "Lauricella" per un totale di 29 stalli di sosta e Viale della Vittoria, dall'intersezione con salita Coniglio prolungando il tratto fino all'ingresso principale della Villa Bonfiglio, per un totale complessivo dei due tratti di 37 stalli di sosta.

AREE DI SOSTA SENZA MODIFICA. L'ordinanza conferma alcune aree di soste già istituite precedentemente. Riguardano nello specifico, in Piazzale Aldo Moro, gli stalli di sosta per ciclomotori e motocicli, gli stalli di sosta per motocarri da nolo e gli stalli di sosta per disabili, spostandoli nella discesa di fronte il Centro Estetica. Al Viale della Vittoria, invece, riguardano gli stalli di sosta per ciclomotori e motocicli, spostandoli dal lato mare di fronte caffè Nobel, al lato adiacente alla scuola "Lauricella"; gli stalli di sosta per ciclomotori e motocicli all'altezza bar Saieva, lato mare; lo stallo di sosta "rosa" lato mare, altezza Piazza Cavour, istituendone un secondo a seguire e gli stalli di sosta per ciclomotori e motocicli sul lato villa Bonfiglio, subito dopo la salita Consiglio. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia