Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Impianto di raccolta rifiuti: avviata la gara per la realizzazione

Diventa realtà la nuova struttura per il trattamento e recupero della spazzatura per la produzione di compost di qualità, da realizzare nell’area industriale Asi di Casteltermini. Il costo complessivo dell’investimento ammesso a contributo è risultato pari a 14 milioni e 661 mila euro

AGRIGENTO. Diventa realtà, la realizzazione del nuovo impianto per il trattamento e recupero dei rifiuti organici e cellulosici per la produzione di compost di qualità, da realizzare nell’area industriale Asi di Casteltermini. Dopo la redazione da parte dei tecnici del Piano Economico-Finanziario e Piano Tariffario, nonché del capitolato prestazionale e del disciplinare di gara, il Soggetto Attuatore Giuseppe Pirrone ha infatti avviato la gara d’appalto con l’invio del bando alla gazzetta della Comunità Europea.
Il progetto è stato redatto, su incarico del commissario liquidatore Teresa Restivo nel gennaio di ingegneri Pierangelo Sanfilippo, Alessandro Tuttolomondo, Eleonora Aleo e Claudia Cuffaro dell’Ufficio tecnico della Gesa, coordinati dal Responsabile del procedimento arch. Gaetano Alletto Chi vincerà la gara d’appalto, si aggiudicherà la concessione di realizzazione e gestione per anni 15 del nuovo impianto. “Il progetto – spiega la Restivo - è stato inserito nel Programma per l’incremento del sistema impiantistico destinato alla frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti ed ammesso a finanziamento. L’importo delle opere risulta di 10 milioni e 206 mila euro. 9.910.533 per lavori soggetti a ribasso oltre 296 mila euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Il costo complessivo dell’investimento ammesso a contributo è risultato pari a 14 milioni e 661 mila euro mentre il contributo pubblico convenzionale ammonta al 50 per cento del costo complessivo . L’importo complessivo della concessione a base d’asta, riferito all’intero periodo della stessa, ammonta ad 42 milioni e 276 mila euro oltre Iva per legge.

Caricamento commenti

Commenta la notizia